AMBIENTE - QUALITÀ - SICUREZZA

Garantiamo un prodotto ed un servizio di qualità.

Il sistema produttivo aziendale è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Siamo in grado di fornire la dichiarazione di conformità dei nostri prodotti unitamente al certificato del materiale utilizzato ogni qualvolta ci venga richiesto, conservando la tracciabilità dei rilievi dimensionali e di tutti i passaggi che hanno caratterizzato la realizzazione anche di un singolo pezzo. La qualità nella nostra azienda, ha acquisito nel tempo un valore molto importante e questo grazie alla scelta attenta dei fornitori e dei materiali utilizzati, nella piena tutela dei nostri clienti.

Le crescenti esigenze del mercato richiedono sempre più frequentemente una preparazione tecnica, di processo e progettuale sempre più spinta. L’esigenza primaria oggi è rappresentata da ciò che viene definito “DEDICATO AL CLIENTE”.


Qualità Prova DurezzaQualità Prova faticaQualità Prova durezzaQualità softwareQualità telecamera microstudioQualitàHexagon software.

Uno staff di tecnici specializzati in “ingegnerizzazione” analizza le specifiche richieste analizzando e progettando infunzione degli input ricevuti, le attrezzature necessarie alla produzione e alla realizzazione di quanto richiesto. Unaparticolare attenzione e ricerca viene adottata per la scelta delle materie prime base privilegiando le materie migliori. 
La produzione è costantemente controllata da telecamere di controllo della lunghezza e del diametro con relativo controlloin retroazione. Pertanto durante la produzione se il prodotto tende ad andare in deriva fuori dai campi di tolleranzaimpostati, la macchina scarterà il prodotto non conforme correggendo immediatamente i parametri per riportare le misureal centro della tolleranza impostata.

La moderna tecnologia CAD-CAM ci consente nell’ambito della progettazione
e del disegno di realizzare pezzi moltodifficili in poco tempo tramite il disegno tridimensionale.
Utilizziamo da anni un software di calcolo e di progettazionedelle molle HEXAGON,
versatile ed allo stesso tempo molto semplice da usare.
Tramite la simulazione dinamica è possibile stimare il numero di cicli di una molla.
Nel caso in cui il cliente lo richiedesse, siamo in grado di effettuare delle prove di fatica
con un sistema a biella che contabilizza il numero di cicli prima di unaeventuale rottura.

Il Mollificio Astigiano agisce nel rispetto delle vigenti leggi e regolamenti in materia di ambiente e sicurezza.

Siamo consapevoli che uno sviluppo sostenibile della nostra azienda può essere perseguito solo operando nelrispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza delle persone. Per questo motivo la direzione promuovedecisioni quotidiane e scelte strategiche aziendali di lungo respiro che puntano l’attenzione alle seguenti aree diinteresse:

1. Attenzione alla sicurezza dei lavoratori nel pieno rispetto del decreto legislativo 81/08

Gestiamo i rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti tenendo sempre in considerazione gli aspetti disicurezza e ambientali nella progettazione dei posti di lavoro. È implementato un DVR (Documento di Valutazionedei Rischi) che contempla l’analisi periodica di tutti i maggiori rischi previsti dal decreto 81/08, tra i quali:

Rischio Rumore – Rischio Chimico – Rischio Vibrazione – Stress da Lavoro correlato – Messa a terra – Emissione inAtmosfera – Conduzione Carrelli Elevatori – Linea vita per accesso in quota – Gestione dei Rifiuti – Gestione scarichi

Per questo è impegno costante del Mollificio Astigiano effettuare una formazione continua sui temi di salute esicurezza e sulle procedure ambientali definite dal sistema di gestione.

2. Attenzione all’ambiente

Proteggiamo l’ambiente prevenendo qualunque forma di inquinamento, nel pieno rispetto della normativa UNI ENISO 14001:2015 per la quale siamo certificati da Marzo 2018. Per questo manteniamo alta l’attenzione nel:

Ridurre ove possibili i consumi di acqua (tramite vasche di raccolta di acqua piovana);

Migliorare la qualità degli scarichi provenienti dalle nostre attività (tramite trattamento preliminare delle acquereflue);

Migliorare il controllo dei consumi energetici e diminuirne il consumo globale (tramite pannelli fotovoltaici);

Ricercare materie prime e fonti energetiche ambientalmente sostenibili (tramite l’utilizzo di automobile 100%elettrica).

Il Mollificio Astigiano rispetta gli accordi dall’Unione Europea per eliminare la presenza di sostanze pericolose daiprodotti elettronici.

In conformità alla direttiva 2011/65/UE del parlamento europeo e del consiglio riguardante le restrizioni all’uso dialcune sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS), il Mollificio Astigiano è in gradosin d’ora di fornire prodotti non contenenti metalli pesanti quali piombo, cadmio, mercurio, e cromo esavalente.

Il Mollificio Astigiano si è sempre impegnato affinché i propri prodotti ed il proprio processo produttivo rispettinol’ambiente implementando all’interno dell’azienda una POLITICA INTEGRATA DI QUALITA’, AMBIENTE ESICUREZZA (clicca qui per scaricare il PDF).

Su richiesta dei clienti è possibile apporre il proprio logo sugli imballaggi.

Qui di seguito potete scaricare copia del certificato di qualità.